34° Trofeo delle Regioni Esordienti A
Rovereto, 9-10 luglio 2016
Edizione 2014
Campionato Nazionale Esordienti: partita la XX edizione
sabato 5 luglio 2014

Otto corsie da 50 metri, 20 delegazioni regionali e 200 atleti da tutt’Italia. Il nuoto giovanile è entrato in scena a Rovereto per la ventesima edizione dei campionati italiani categoria Esordienti A. Una competizione sportiva di alto livello certo ma soprattutto una grande festa per i ragazzi. Perché non ci sono solo il podio e 24 titoli nazionali in palio: il messaggio della manifestazione è quello di trasmettere ai giovani nuotatori i sani valori dello sport e la voglia di divertirsi. Parole confermate anche dalla cerimonia di inaugurazione della mattina presso la Campana dei Caduti, con la sfilata delle rappresentative accompagnati dalla banda musicale, il giuramento degli atleti, letto da un giovane trentino in rappresentanza di tutti i partecipanti e i saluti dei rappresentanti istituzionali. 

Sabato pomeriggio, alle 18.30 presso la piscina di via Udine, la Federnuoto e il Coni hanno organizzato un incontro educativo aperto a tutti i genitori con Cesare Butini, direttore tecnico della squadra Nazionale . Si parlerà del ruolo della famiglia nella crescita dei giovani talenti per evitare esasperazioni o pressioni che sono una delle cause dell’abbandono dell’attività sportiva. Un dato: solo l’8% dei vincitori agli Esordienti ha poi continuato nella carriera natatoria.  Si ricorda che l’impianto natatorio di via Udine rimarrà aperto al pubblico anche in concomitanza con le gare  e per l’occasione sarà allestita una tribuna da 500 posti e la cittadella dello sport con chiosco e musica. 

Lo scorso anno a vincere era stata la rappresentativa della Lombardia, davanti a quella del Lazio e della Campania. In chiave locale mai edizione era stata così fortunata, con quattro medaglie conquistate da parte di Sara Gusperti, oro e argento, e Bruna Pesole, oro e bronzo, che insieme agli altri atleti hanno contribuito a portare il Trentino ad uno storico nono posto. 
  

I risultati sono scaricabili in tempo "quasi reale" nel link Risultati del menù a sinistra dello schermo 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.231456 - Fax 0461.269441 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile