34° Trofeo delle Regioni Esordienti A
Rovereto, 9-10 luglio 2016
Edizione 2011
A Rovereto si sfidano i campioni del nuoto giovanile
mercoledì 6 luglio 2011

Sabato 9 e domenica 10 luglio Rovereto si trasformerà nella capitale del nuoto giovanile italiano grazie al Campionato Nazionale che assegna i titoli tricolore per la categoria Esordienti “A”. Per la sua diciassettesima edizione l’appuntamento più atteso dai giovanissimi nuotatori di tutto lo Stivale “scende” dalla piscina di Molveno, storica sede sull’Altopiano della Paganella, per approdare a quella di Rovereto, grazie ad una proficua collaborazione che si è instaurata tra il Comitato Fin del Trentino, il Comune di Rovereto e la 2001 Team, ente gestore dell’impianto. Nella vasca scoperta del centro natatorio di via Udine il prossimo fine settimana 200 nuotatori di età compresa fra gli 11 e i 13 anni in rappresentanza di tutte le Regioni italiane si contenderanno i 24 titoli nazionali in tutte le discipline del nuoto. Le 20 rappresentative in gara (Alto Adige e Trentino gareggiano separate, Piemonte e Val d’Aosta unite), ciascuna composta da cinque maschi e cinque femmine, si sfideranno invece per conquistare il trofeo riservato alle Regioni. Nel 2010 a vincere era stata la squadra della Lombardia, seguita da quella del Lazio e del Veneto.
Per questa nuova edizione il Comitato Organizzatore ha fatto le cose in grande e per la prima volta nella storia del Campionato si svolgerà una grande cerimonia di inaugurazione presso la Campana dei Caduti, sul Colle di Miravalle. Sabato mattina alle 9.00 tutti gli atleti e i loro allenatori sfileranno sulle note della banda musicale. Poi sarà il turno delle autorità politiche e sportive locali con i saluti istituzionali. Come in ogni grande competizione che si rispetti non mancheranno il giuramento degli atleti, l’inno nazionale suonato dalla banda e i rintocchi della campana di Maria Doles, tutti elementi che arricchiranno l'atmosfera e lasceranno un ricordo indelebile nella mente dei protagonisti. Le competizioni in vasca sono previste sabato pomeriggio dalle ore 16 e domenica mattina dalle ore 9.30.
L’esperienza del Comitato Fin Trentino nel gestire questa manifestazione unita alle nuove sinergie con le istituzioni locali, assicurano la buona riuscita della manifestazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.231456 - Fax 0461.269441 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile