34° Trofeo delle Regioni Esordienti A
Rovereto, 9-10 luglio 2016
Edizione 2009
L'Italia nuota a Molveno
giovedì 25 giugno 2009

Per il quindicesimo anno consecutivo Molveno diventa la capitale del nuoto giovanile italiano e il suo meeting si conferma uno degli appuntamenti più attesi per gli atleti tra i 12 e i 14 anni. Dal 26 al 28 giugno nella vasca comunale in prossimità del lago, giovani nuotatori provenienti da tutta l’Italia, isole comprese, si contenderanno lo "scudetto" delle regioni.
All’appuntamento sono iscritte quasi tutte le rappresentative, ciascuna composta da dieci atleti e due allenatori. È significativo anche il numero di genitori e parenti che per tre giorni affollano gli alberghi di Andalo, Molveno e Fai, per stare vicino ai propri piccoli atleti. Una volta scoperta Molveno e le splendide atmosfere dell’Altopiano della Paganella, le famiglie spesso decidono di tornare per le vacanze. Quella di Molveno è una manifestazione che, oltre a facilitare lo scambio di esperienze tra giovani nuotatori, si contraddistingue anche per la calorosa ospitalità assicurata ai giovani dal Comitato Fin Trentino sull'Altopiano della Paganella in una realtà particolarmente accogliente ed amica.
Speaker ufficiale della manifestazione sarà, come di consueto, Renato Fusi, la più nota voce del bordo vasca italiano, commentatore delle più importanti competizioni di nuoto e atletica che si tengono nel Belpaese. Se l'anno scorso erano stati migliorati cinque record di manifestazione, dei quali tre in gare individuali e due in staffetta, l'edizione 2009 ne promette altrettanto, visto il positivo miglioramento dei nuotatori più giovani a livello nazionale. Il campionato di Molveno, nel corso delle sue quattordici edizioni, ha lanciato parecchi giovani atleti nel mondo del nuoto che conta. In riferimento alle ultime annate ne sono un esempio la modenese Caterina Brighi, grande protagonista nel dorso, la pugliese Pamela Gabrieli, la veneta Caterina Pesce e la romana Silvia di Pietro, quest'ultima convocata per i prossimi Mondiali di Roma in agosto.

Le gare si svolgeranno sabato pomeriggio con inizio alle ore 16.00 e domenica mattina con inizio alle ore 9.00. I risultati e i comunicati stampa saranno on line su questo sito.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.

Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.231456 - Fax 0461.269441 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile